Come fare acquisti su Ebay

ebay

 

Il più famoso portale di aste online nel quale fare  acquisti di qualsiasi genere e prezzo è senza dubbio Ebay.

Scopriamo come acquistare con tranquillità.

 Ebay è un portale fondato in California il 3 settembre 1995 dal programmatore Pierre Omidyar e dal quel giorno ha avuto un successo inarrestabile.

Molti oggetti dai più strani ai più famosi (l’orecchino di Maradona o la macchina di Batman) sono passati per questo sito facendo ovviamente la fortuna del proprietario.


Possiamo trovare oggetti nuovi, oggetti usati o anche materiale non più funzionante ed oggi anche macchine e abitazioni.

Come fare se vogliamo acquistare un oggetto?

Ecco i passi da seguire:

  1. La prima cosa da fare è registrarsi.Occorrerà fornire alcuni dati personali tra i quali l’indirizzo (serve per ricevere l’oggetto acquistato a casa) , la mail (per ricevere comunicazioni dal venditore e dalla stessa Ebay) e il codice fiscale.Per effettuare la registrazione basta cliccare sulla voce Registrati nella parte alta del portale vicino al logo.
  2. A questo punto, possiamo scrivere nella home page del sito, nell’apposita barra di ricerca in alto, il nome dell’oggetto che vogliamo comprare e opzionalmente selezionare dal vicino menù a tendina la sua categoria merceologica.Ad esempio se volessimo acquistare un telefonino, basta indicare il modello e come categoria scegliere Telefonia e Cellulari.
  3. Otterremo un capiente elenco di oggetti, dal menù nella colonna di sinistra potremo raffinare la nostra ricerca fino a che non troveremo l’oggetto dei nostri desideri.
  4. Adesso possiamo acquistare direttamente l’oggetto (se leggiamo Compralo Subito)o fare un’offerta per il suo acquisto seguendo le indicazioni che compariranno a video.

Quali sono i formati di vendita che possiamo trovare su Ebay?

  1. Asta online: nella pagina di descrizione avremo il prezzo al momento raggiunto dall’oggetto ed il tempo rimasto prima della chiusura dell’asta. Nell’apposito campo scriviamo  il massimo che siamo disposti a pagare, il sistema incrementerà per noi di 1 euro alla volta la nostra offerta fino a raggiungere quanto abbiamo indicato. Ad esempio se l’oggetto al momento ha un’offerta di 10 euro e noi scriviamo 20 euro, il sistema farà per noi un rilancio di 1 euro fermando il costo ad 11 euro, nel momento in cui un altro utente offrirà 15 euro , il sistema, per nostro conto, rilancia a 16 euro e così via non superando mai le 2o euro fissate. Per aggiudicarsi l’oggetto dovremo attendere la fine dell’asta e saremo avvisati tramite mail.
  2. Compralo Subito: il formato di vendita più semplice. Ci piace l’oggetto?Il prezzo indicato è quello definitivo, se per noi va bene clicchiamo sulla voce Compralo Subito e seguiamo le istruzioni a video.
  3. Proposta d’acquisto: in generale associato al compralo subito ci permette di fare un’offerta libera al venditore che può accettarla o meno.

E’ importante ricordare che i prezzi esposti non sono quelli definitivi e che dobbiamo aggiungere le spese di spedizione, sempre specificate nella descrizione degli oggetti.Inoltre è buona norma verificare che il venditore sia affidabile, questo si può constatare dal valore che compare nella parte in alto a destra della descrizione dell’oggetto nella sezione Info sul Venditore, qui possiamo notare una percentuale che indica il grado di soddisfazione degli acquirenti il cui numero è indicato vicino al nome del venditore.

Come effettuare i pagamenti?

E’ assai sconsigliato (e vietato da Ebay) effettuare pagamenti in contanti, tramite ricariche telefoniche o postepay. Scegliamo pagamenti sicuri come paypal,vaglia postale, bonifico e contrassegno.

Potrete trovare davvero oggetti per tutti i gusti e per tutte le tasche e chissà che non facciate grandi affari.