Facebook: taggare i propri amici nei messaggi

facebookmessaggi

 

Facebook racchiude una serie di piccoli trucchi più o meno noti che possono facilitarne l’utilizzo da parte degli utenti meno esperti.

Oggi ci dedicheremo ad imparare l’utilizzo dei tag nei messaggi.

 

Vi piacerebbe scrivere un messaggio sulla vostra bacheca e aumentare le possibilità che un vostro amico possa leggerlo?

Taggare un messaggio serve proprio a questo, ad indicare ad una o più persone che un determinato post è dedicato a loro perchè ne viene esplicitamente fatto il nome.

 

Le potenzialità del tag sono notevoli, proprio come accade per le foto arriverà a chi è stato indicato una mail o un messaggio che gli comunicherà il fatto di essere stato nominato.

Immaginate di dare un appuntamento ad una persona, essa non si trova a casa ma guarda sporadicamente Facebook sul proprio cellulare, taggandolo sarete quasi certi che vedrà il messaggio nel momento in cui si connette.

 

Vediamo come procedere a livello pratico:

 

 

  1. Accediamo a Facebook
  2. Scriviamo il messaggio desiderato nel campo in cui appare la famosa frase A cosa stai pensando?
  3. Al termine del messaggio inseriamo la @ seguita dalle prime lettere del nome della persona che vogliamo taggare. Comparirà un menù a tendina con cui selezionare il nostro amico.
  4. A questo punto avremo taggato la persona sul nostro messaggio.

Un esempio reale può sicuramente essere d’aiuto.

Vogliamo chiedere a pippo e paperina (nostri amici su facebook) di venire a cena con noi allora scriveremo Che ne pensate di andare a cena insieme? @pippo @paperina.

 

Non rimane che provare la nuova funzionalità direttamente con i vostri amici e noterete che le comunicazioni saranno sicuramente facilitate.