Google Maps: cos’è e come funziona

logoGoogleMaps

Oggi parliamo di uno dei più innovativi, curiosi ma anche utilizzati servizi di Google.

Stiamo parlando di Google Maps con cui potrete consultare le mappe di tutto il mondo.

Google Maps permette non solo di visualizzare il percorso di un vostro viaggio, ma scegliere nel dettaglio il mezzo di trasporto utilizzato e le eventuali tappe.

Oltre a questo potrete effettuare ampi zoom sulle mappe fino ad un livello molto dettagliato ed anche vedere le foto dei luoghi più belli del mondo inserite dai vari utenti.


Ma vediamo come accedere a Google Maps  e come utilizzare il servizio:

  1. Accedete alla home page di Google.Nella parte in alto a sinistra dello schermo sono visualizzati alcuni dei più diffusi servizi della società di Mountain View, scegliete la voce Maps.
  2. Otterrete una schermata divisa in tre parti.La parte sinistra sarà dedicata alle informazioni testuali, quella destra conterrà una mappa interattiva e nella parte in alto avremo una barra di ricerca.


Scopriamo nel dettaglio le tre parti precedentemente menzionate:

  1. La parte alta della schermata: è dedicata alla barra di ricerca.Indichiamo la località che si vuole visualizzare nella mappa, il formato di riferimento per inserire una via è via Marco Polo, Monopoli  cioè il nome della via seguito da una virgola e poi il nome della città.
  2. La parte sinistra della schermata: permette di impostare un percorso.Cliccando sulla voce Indicazioni Stradali potremo indicare un punto di partenza A e un punto di arrivo B (è possibile aggiungere anche altri punti da raggiungere selezionando la voce Aggiungi Destinazione).E’ inoltre possibile selezionare dall’apposito menù a tendina se si vuole ottenere il percorso in auto, con i mezzi pubblici o a piedi.Una volta impostate le nostre preferenze clicchiamo su Ottieni indicazioni stradali per visualizzare sulla mappa il nostro percorso.
  3. La parte destra della schermata: contiene la mappa interattiva di Google Maps.Possiamo utilizzando il mouse, spostarci nella zona della terra che vogliamo visualizzare e effettuare zoom con la barra nella parte alta a sinistra della mappa.I tre pulsanti nella parte a destra servono invece per modificare i tipi di visualizzazione:Mappa (per visualizzare le indicazioni stradali),Satellite (per vedere le foto satellitari della mappa) e Rilievo (una cartina fisica).Scegliendo invecela voce Altro possiamo vedere, dove disponibili, foto, video e webcam dal mondo. E’ stata da poco aggiunta la voce Traffico che al momento risulta attiva solo in Francia e Gran Bretagna.

Non rimane che programmare il vostro viaggio con questo interessante servizio.