Windows 7: ricercare su internet dal menù start

 

ricerca start

 

L’azione fondamentale che si compie una volta che si è connessi ad Internet è sicuramente la ricerca di un’informazione, un’immagine o un sito web.

Diretta conseguenza è che tutte i programmi o le scorciatoie per eseguire ricerche su internet divengono un valido aiuto all’ottimizzazione del tempo speso davanti al pc e consentono di rendere la navigazione più semplice e veloce.

 

Questo articolo ha proprio lo scopo di illustrarvi un metodo alternativo e rapido per eseguire ricerche sul web sfruttando direttamente la barra Start  di Windows 7.

 

Seguendo quanto descritto di seguito avremo una nuove voce sopra la barra di ricerca del menù start che ci consentirà di eseguire ricerche direttamente online.

 

Ecco come procedere (valido per Windows 7 Professional):

 

  1. Dal menù Start, digitare  sul campo di ricerca la stringa gpedit.msc e cliccare su OK per accedere all’editore delle policy di gruppo
  2. Selezionare la voce inerente alla configurazione utente, di seguito accediamo alla sezione di riferimento per i modelli amministrativi e per ultimo, alla voce relativo al menù avvio e alla barra delle applicazioni
  3. Sulla parte destra dello schermo effettuate doppio click sulla voce relativa all’abilitazione della ricerca internet dal menù start
  4. Nella nuova finestra abilitiamo l’opzione selezionando la casella opportuna e clicchiamo su OK.

A questo punto non rimarrà che usare l’apposito campo di rircerca del menù start per le ricerche sul nostro pc e il pulsante che comparirà sopra per le ricerche tramite il nostro browser predefinito.