Pymaxe: download musicali direttamente dal desktop

 

Pymaxe

 

I brani musicali presenti online sono praticamente infiniti e consentono all’utente di poter ascoltare quello che più gli piace in tutti i luoghi e le condizioni.

La ricerca di una melodia di proprio gradimento può passare per l’utilizzo di YouTube, molti infatti cercano sul popolare portale di condivisione video il titolo della canzone che vogliono ascoltare e scelgono tra i risultati proposti.

 

E’ possibile tuttavia sfruttare un metodo alternativo che non solo vi permetterà di risparmiare il tempo di ricerca ma anche di ottenere direttamente sul proprio pc il brano musicale preferito.

 

Pymaxe è un software open source e disponibile per sistemi operativi sia Windows che Linux che consente di ricercare online la propria canzone e di scaricarla sul proprio hard disk.

 

Il funzionamento è davvero intuitivo basta scaricare e installare il programma (dovrete anche installare il lettore multimediale gratuito VLC) e scrivere nell’apposito campo il titolo della canzone di cui volete effettuare il download.

 

Il programma ricercherà online il brano tra diverse fonti tra le quali YouTube, Trilulilu, KOHit e MusicDumper e ci proporrà i risultati cliccando sui quali potremo effettuare il download.

 

Unico limite del programma è la possibilità di un solo download alla volta che non compromette di certo la qualità totale del software.