Tuenti: Social Network dalla Spagna

 

tuenti

 

L’espressione più chiara del web 2.0 che tanto sta avendo successo è sicuramente rappresentata dai Social Network.

Tra i più diffusi come non menzionare Facebook o Twitter che sono quelli più utilizzati in Italia e che stanno aumentando esponenzialmente i propri utenti.

 

Tuttavia esistono altri Social Network che stanno riscuotendo un egual successo ma che non sono ancora molto diffusi nel nostro paese, stiamo parlando di Tuenti.

 

Tuenti nacque nel 2006 e si candida ad essere il Facebook Spagnolo, infatti assomiglia sia per la struttura delle pagine che per i colori al più famoso Facebook.

 

Il nome deriva dallo spagnolo tu enti[dad] che significa letteralmente la tua entità è l’undicesima voce più ricercata sui motori di ricerca spagnoli indice del sua crescente successo.

 

Le caratteristiche di Tuenti sono molto simili a quelle degli altri Social Network, possibilità di aggiungere amici, inserire foto e video e comunicare con gli altri iscritti.

 

Un elemento in particolare distingue Tuenti dal resto dei portali del suo genere, stiamo parlando della sua accessibilità. E’ infatti necessario che un membro della community ci invii un invito per poter accedere ai servizi e usare il famoso Social Network spagnolo.

 

Al momento in Italia solo una bassissima percentuale delle ricerche web riguarda Tuenti e il fatto del suo accesso riservato a chi possiede un invito non depone certo a favore della sue diffusione, ma chissà che il web 2.0 non ci riservi delle sorprese?