Twitter: cos’è e come funziona

twitter

 Il grande fenomeno del Web 2.0 ha un nuovo attore che oltre oceano sta facendo molto successo e che si pone in competizione con il più famoso Facebook: stiamo parlando di Twitter.

Nel marzo del 2006 la Obvious Corporation,società californiana, creò una piattaforma di social network e microblogging chiamata Twitter.

 


L’origine del nome è un elemento molto importante per comprendere il principio di funzionamento di Twitter,deriva dalla pronuncia della parola inglese Tweeter che significa “cinguettio” peraltro il simbolo del servizio è proprio un uccellino blu.

Ma cosa c’entra il verso degli uccelli con un servizio web?

Ogni utente ha a disposizione una pagina web che può aggiornare con dei brevi messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri, dei veri e proprio “cinguettii” informatici per far conoscere a chi lo segue (follewer) il suo pensiero su un argomento, il suo umore o informazioni utili alla collettività.

Gli aggiornamenti del proprio stato possono essere effettuati direttamente online dal programma oppure via sms, via mail o via programmi di messaggistica istantanea, pensate che molte informazioni arrivano prima su Twitter che sui media tradizionali.Il terremoto disastroso che ha colpito l’Abruzzo nel 2009 venne infatti segnalato prima di tutti sul web.

Come registrarsi al servizio?

Basta accedere alla pagina principale di Twitter www.twitter.com , cliccare sul pulsante in alto a destra Registrati Ora  e seguire i passi che vengono mostrati a video.Otterrete una pagina personale che potrete adattare ai vostri gusti per quanto riguarda stile e colori, inoltre avrete un campo vuoto, nella parte alta, in cui inserire i vostri “cinguettii” di massimo 140 caratteri.

Nella parte sinistra della schermata invece, potrete capire quante persone seguano il vostro profilo consultando la voce Follower e quante persone sono seguite da voi  sotto la voce Following.

Molte star del cinema utilizzano questo strumento che grazie alla sua semplicità e alla dimensione dei messaggi risulta molto comodo da utilizzare in tutte le situazioni, la sua popolarità sta crescendo e di pari passo il suo valore stimato in 1 miliardo di dollari.