Scopriamo la funzione AudioSwap su YouTube

youtube

 

Molte volte si trovano video di YouTube  che non possono essere visualizzati in quanto compare un avviso di violazione delle leggi sul copyright, scopriamo come evitare la cancellazione dei nostri video.

I motivi per i quali un filmato che abbiamo caricato su YouTube viene cancellato sono fondamentalmente due: il tipo di contenuto è protetto da copyright oppure lo è la colonna sonora utilizzata.

 

Per quanto riguarda il contenuto audio, la stessa YouTube ci mette in condizione di evitare problemi, infatti se si inserisce un filmato con un sottofondo musicale protetto da diritti d’autore, già alla fine della fase di caricamento, ci viene segnalato il problema e il video viene pubblicato senza audio.

 

AudioSwap è un servizio gratuito di YouTube che ci viene consigliato proprio quanto è stata tolta la colonna sonora ad un nostro video e che ci permette di reinserire una sottofondo musicale senza incappare nelle limitazioni del copyright.

 

In poche parole, potremmo scegliere in un archivio musicale diviso per generi e durata, la musica che potrebbe accompagnare in modo migliore il nostro video e in pochi semplice passi associarla al filmato.

Non sarà necessario ricaricare il video, ma farà tutto direttamente YouTube.

 

Un servizio utile e che evita la spiacevole sorpresa di inviare il link di un nostro video ad un amico ed accorgersi, solo dopo, del fatto che sia “muto”.